Chi Siamo

Il “Clan della Speranza” è un movimento di persone, di un popolo che sente forte in sé il senso di appartenenza ad un territorio, ad una storia, ad un destino comune…da qui Clan.
Far parte di un Clan predispone ogni singolo ad essere reciprocamente sensibile alle sorti di tutti gli altri membri, perché stretti da un forte legame di solidarietà.
Immediato, dunque, il parallelismo con i Clan della distruzione che, oltre ad aver avvelenato e depredato il nostro territorio, hanno soprattutto ucciso la speranza. Quella speranza che è propensione al bello, che è anche forza propulsiva che tutto muove e che ogni cosa rende migliore.
Un mettersi in cammino da un punto per raggiungerne un altro più in là, più in alto, più ambizioso.
Il Clan della Speranza cerca un cambiamento che, inevitabilmente, deve passare da uno spingersi “oltre”…oltre il disimpegno, oltre la rassegnazione, oltre l’indifferenza. Lì dove prepotente si fa
strada un forte bisogno di rinnovamento, che vede protagonista un’intera generazione che, come un “Clan della ricostruzione”, si prodiga senza riserva alcuna per restituire un sogno alla nostra terra,
partendo da un autentico attivismo civico.
Il simbolo distintivo del Clan è, dunque, la speranza, ciò che unisce i suoi membri, l’obiettivo di un miglioramento generale.
La speranza è il motore che alimenta ogni grande cambiamento, prende vita dallo sdegno per lo stato delle cose, della realtà attuale, e cresce con il coraggio di volerle cambiare. Il motore della Speranza è l’amore. L’amore per la propria terra, le proprie origini e tradizioni.
Per noi la speranza è quella forza che permette ad un piccolo fiore di farsi spazio tra l’asfalto, proprio lì dove nessuno lo attende. Spetta a ciascuno di noi il compito di preservarlo con quotidiani
gesti di sano ottimismo. Perché se ci si crede davvero, se lo si ritiene possibile, allora si troverà la forza per farlo…ed è proprio allora che vale la pena lottare.
La rinascita di questa terra, si può raggiungere solo con il contributo di tutti perché “da soli si va veloci ma insieme si va lontano”!
Un Clan combatte unito per i propri valori, i propri obiettivi, le proprie speranze…da tutto ciò nasce
il Clan della Speranza.

NoiVogliamoUnaSperanza